Il progetto STIMARE a ECOMONDO

Quando:

 5 novembre 2019

Dove:

Fiera di Rimini, sala Reclaim Expo 

pad. C1

Più info:

Locandina

Ecomondo

Si parlerà del progetto STIMARE a ECOMONDO, durante il tavolo nazionale di erosione costiera organizzato da GNRAC – Gruppo Nazionale per la Ricerca sull’Ambiente Costiero.

Il tavolo nazionale vuole presentazre da un lato lo stato di avanzamento dei lavori relativamente alla risorsa sedimenti, alla stima delle risorse da diverse fonti, ad aspetti tecnici e a nuove tecnologie per la loro gestione, ad aspetti ambientali e normativi.

Dall’altro lato, vuole contribuire a fare il punto sulle problematiche, da parte dei soggetti pubblici e privati, in merito agli aspetti applicativi e ai possibili miglioramenti delle norme vigenti (DM 173/2016 in attuazione del Dlgs 152/2006 art. 109), in funzione di azioni quanto più possibile efficaci di gestione e utilizzo delle diverse risorse ai fini dell’adattamento delle coste di gestione dei porti e dei corsi d’acqua, per una Crescita Blu. Una crescita sostenibile coniugata con gli obiettivi di sicurezza dei territori e di protezione dell’ambiente costiero.