Monitoraggio interdisciplinare a Riccione

Quando: 24 giugno 2020 Dove: Riccione Più info: rassegna stampa Il giorno 24 giugno un team di ingegneri, ecologi, biologi e geologi di 3 dipartimenti dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, coordinati dalla prof.ssa Renata Archetti, hanno eseguito  misure simultanee e campionamenti su litorale ed in mare, presso la spiaggia libera di Riccione. Abbiamo visto…
Leggi tutto

Meeting di Progetto – Maggio 2020

Quando:  20 maggio 2020 Dove: Connessione da remoto Si informano tutti i partner del progetto STIMARE che il prossimo meeting di progetto si terrà il giorno 20 maggio in modalità remoto. 

Operativo il sistema di videomonitoraggio a Riccione

Guarda le immagini: Clicca qui per collegarti alla stazione di videomonitoraggio Dove: Riccione Leggi anche: installato il sistema di videomonitoraggio a Riccione E’ operativa la versione del sito in cui sono raccolte le immagini e le analisi in real time della stazione di videomonitoraggio di Riccione. Le immagini mediate, dette timex, sono acquisite ogni ora…
Leggi tutto

La percezione dell’erosione costiera a Margherita di Savoia

Il Politecnico di Bari e l’Università di Bologna, all’interno del progetto STIMARE – STrategie Innovative per il Monitoraggio ed Analisi del Rischio Erosione, stanno realizzando un’indagine che ha l’obiettivo di analizzare il grado di percezione del rischio di erosione costiera a Margherita di Savoia. Al fine di acquisire gli elementi utili, è stato predisposto un questionario…
Leggi tutto

Il progetto STIMARE alle giornate AIOM

Quando:  15-16 novembre 2019 Dove: Universita’ di Firenze Piazza San Marco, 4 Più info: programma AIOM 2019 Gli Studi di Aggiornamento AIOM 2019 sono organizzati dalla Sede Operativa AOIM presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Universita’ degli Studi di Firenze con la collaborazione del GNRAC e PIANC Italia. AIOM – Associazione di Ingegneria…
Leggi tutto

Il progetto STIMARE a ECOMONDO

Quando:  5 novembre 2019 Dove: Fiera di Rimini, sala Reclaim Expo  pad. C1 Più info: Locandina Ecomondo Si parlerà del progetto STIMARE a ECOMONDO, durante il tavolo nazionale di erosione costiera organizzato da GNRAC – Gruppo Nazionale per la Ricerca sull’Ambiente Costiero. Il tavolo nazionale vuole presentazre da un lato lo stato di avanzamento dei…
Leggi tutto

Il progetto STIMARE a ECOMEDPORT

Quando: 27 e 28 settembre 2019 Dove: Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna, viale del Risorgimento 2, Bologna e Palazzo del Turismo, Comune di Riccione, Piazzale Ceccarini 11, Riccione Più info: programma del 27 settembre programma del 28 settembre STIMARE collabora a ECOMEDPORT, il progetto finanziato come start-up action nell’ambito della iniziativa…
Leggi tutto

Il progetto STIMARE al Coast-Climetech 2019

Quando: Dal 18 al 20 settembre 2019 Dove: Ferrara Fiere Congressi, via della Fiera 11, Ferrara Più info: sito del convegno programma La prof.ssa Renata Archetti presenterà il progetto stimare nell’ambito del COAST CLIMETECH – RemTech Expo, l’evento internazionale permanente specializzato sui temi delle bonifiche, coste, dissesto, clima, sismica, rigenerazione urbana, industria sostenibile che si…
Leggi tutto

Convegno SCACR – sessione dei lavori dedicata al progetto STIMARE

Quando: dal 9 all’11 settembre 2019 Dove: Politecnico di Bari, via Edoardo Orabona 4, Bari Più info: sito del convegno agenda dei lavori Dal 9 all’11 settembre p.v. si terrà a Bari, presso il Politecnico, l’edizione 2019 del convegno SCACR – Short Course/Conference on Applied Coastal Research. Il Convegno raccoglie la prima comunità scientifica al…
Leggi tutto

Meeting intermedio

Quando: 9 settembre 2019 Dove: Fondazione Puglia, via Venezia 13, Bari Più info: Primi risultati Si è tenuto oggi, presso la sede della Fondazione Puglia a Bari, il meeting intermedio dei partner del progetto STIMARE: un’occasione per fare il punto sul lavoro fin qui svolto e programmare insieme le attività future. Alcune immagini del meeting: